L'efficiente Polizia locale della Valle del Garza
di Rosa Casari

Funziona alla perfezione il servizio di presidio della polizia locale svolto congiuntamente fra Caino e Nave, con quest'ultima che da pochi mesi ha ottimizzato il lavoro nella nuova sede di via Brescia

 
I risultati degli ultimi mesi confermano la validità del progetto comune portato avanti dalla Polizia locale di Nave e Caino, non escludendo che nel corso di quest’anno anche Bovezzo possa decidere di accorpare il proprio servizio di pulizia municipale a quello dell’Unione dei Comuni della Val Garza.
 
Un servizio di polizia a 360 gradi che va dalla stradale alla giudiziaria, pubblica sicurezza, amministrativa, ambientale, edilizia, commerciale e annonaria grazie a un accordo stipulato dalle due municipalità nel 2003.
 
Fra le novità del 2012 c’è stata a Caino l’istituzione di un nucleo di Polizia mobile, mentre Nave ha registrato l’apertura di una nuova e più funzionale sede in via Brescia 39.
 
Un trasferimento che si è tradotto anche in maggiore efficienza sul territorio, con la presenza in ufficio passata da 7 a 4 ore, il risparmio generato dal passaggio documentale in rete piuttosto che su carta e maggior tempo dedicato all’effettivo presidio in giro per il paese.