Il «Parmigiano Reggiano» con la Pro-civile di Lumezzane
di Redazione

Entro lunedì 16 luglio è possibile prenotare presso le associazioni lumezzanesi che espongono il volantino la prima tranche di forme prodotte nei caseifici colpiti dal terremoto, per un'iniziativa coordinata dei volontari del gruppo guidato da Emilio Gozzini

 
Si spende ancora la Protezione civile di Lumezzane per aiutare quegli italiani cui il terremoto ha sconvolto la vita. Lo fa con un progetto che ha preso vita dalla collaborazione fra le associazioni di volontariato, le aziende e i gruppi di Lumezzane per appoggiare in maniera concreta la ripresa e il sostegno alle popolazioni terremotate tramite l’acquisto del parmigiano.
 
“Con quest’iniziativa – dice il presidente della Protezione civile valgobbina, Emilio Gozzini – vogliamo agevolare la vendita di Parmigiano Reggiano da parte dei caseifici coinvolti. Come tutti abbiamo potuto vedere, molti sono stati i danni alla produzione ma soprattutto alle aree di stoccaggio e stagionatura. Ognuno potrà prenotare quanto desidera presso le associazioni lumezzanesi che esporranno il volantino informativo sottoscritto dal nostro gruppo insieme a Protezione civile nazionale, Provincia di Brescia e Regione Lombardia”.
 
Un progetto valido e sicuro, con le stesse associazioni che provvederanno poi alla distribuzione del prodotto con pezzi preconfezionati in porzioni da circa 1,16 kg al costo di 14,50 euro (€ 12,50 al kg), stagionati dai 12 ai 15 mesi.
 
La prima tranche di formaggi potrà essere prenotata entro il lunedì 16 luglio, quindi le forme verranno ritirate intere direttamente dai volontari della Protezione civile di Lumezzane nei caseifici emiliani; il taglio e impacchettamento sottovuoto sarà gestito e offerto dall’azienda casearia BresciaLat, poi le forme tagliate saranno consegnate dai volontari nel giro di qualche giorno.
 
“Parallelamente – continua Emilio Gozzini – sosteniamo anche un altro progetto a favore dei bambini terremotati, con una raccolta fondi volta all’acquisto di attrezzature e materiale didattico (banchi, sedie, giochi, cartoleria) sia per le attività estive che per il prossimo anno scolastico, per alcune scuole dell’infanzia ed elementari particolarmente colpite. Anche in questo caso le attrezzature acquistate grazie alla generosità della gente verranno recapitate personalmente dai nostri volontari presso le scuole interessate”.
 
Chi volesse maggiori informazioni e chiarimenti può mandare un’e-mail a segreteria@protezionecivilelumezzane.it.