Bambini bielorussi in Valle
di Rosa Casari

Dal 1995 una cinquantina di bambini di età compresa tra i 7 e i 17 anni giungono in Valtrompia dalla zona del Golem vicino a Cernobyl; qui trascorrono un periodo di vacanze ospitati da alcune famiglie locali che pagano vitto, alloggio e viaggio aereo

 
Sono atterrati giovedì 28 giugno all’aeroporto di Montichiari i bambini provenienti dall’Europa dell’est che trascorreranno qui in Italia un periodo di vacanza estivo.
 
Si tratta di una cinquantina di bambini bielorussi che ogni anno dal 1995 giungono in Valle e vengono ospitati dalle famiglie del “Comitato di accoglienza bambini bielorussi Valtrompia e dintorni”.
 
Bambini e ragazzi con età compresa tra i 7 e i 17 anni che arrivano dall’ancor depressa zona di Golem, che ancora paga il fio per l’esplosione della centrale nucleare di Cernobyl nel 1986.
 
Si tratta di un progetto che vede la partecipazione delle famiglie d’origine e di alcune accompagnatrici, con le famiglie ospitanti che si curano di vitto, alloggio e viaggio aereo per i ragazzi, supportati anche dal contributo del Comitato con sovvenzioni d parte della Bcc di Caino, della Cassa Padana di Leno e del family banker Massimo Guglielmetti.
 
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare questo sito web.