Vendere un'area sul Colle Aventino? Lumezzane ci pensa
di Luigi Zanardelli

Nell'ultimo consiglio comunale l'assessore ai Lavori pubblici Mario Salvinelli ha avanzato la proposta di vendere 3.400 metri quadrati, dei quali 2.400 a soggetti privati per poter rimpinguare le casse comunali

 
Alla fine non resta che vendere, perché i soldi bisogna pur recuperarli da qualche parte. Così come molte altre, anche l’amministrazione di Lumezzane cerca di rimpinguare le magre casse comunali vendendo terreni pubblici.
 
A essere interessata dalla cosa è una porzione di 3.400 metri quadrati del Colle Aventino nella parte alta di San Sebastiano. Una parte di terreno che i soggetti provati potrebbero utilizzare per il 70% (circa 2.400 metri quadrati), visto che la restante metratura servirà alla costruzione della strada intervalliva per collegare Sant’Apollonio alla contrada di Renzo e alla Valle di Sarezzo.
 
Rimane per ora il condizionale, giacché la proposta è stata avanzata dall’assessore ai Lavori pubblici Mario Salvinelli nel corso dell’ultimo consiglio comunale.
 
Qualora la cosa diventasse effettiva la vendita verrebbe fatta tramite un’asta pubblica con base di 15mila euro, comunque senza possibilità di edificare: infatti, l’area in questione è per gran parte costituita da bosco e si trova fuori dal centro abitato; l’unica zona edificabile è un po’ più a monte, ma per ora i diritti rimangono di proprietà del Comune. 
 
Nella foto di Mario Benigno: panoramica su Sarezzo dal Colle Aventino.