Un anno di Disney Pixar
di Andrea Alesci

Con "Ribelle" in uscita il prossimo 5 settembre la major americana ingrana la marcia verso un 2012/2013 ricco di sorprese: da animazioni come "Frankenweenie" e "Monsters University" a "The Lone Ranger" con la premiata ditta Gore Verbinski/Johnny Depp

 
Dopo la presentazione in anteprima nazionale di “Ribelle” al Taormina Film Fest, del cartone Disney Pixar è venuto a parlarne in Italia (sponda “Ciné”, giornate professionali del cinema di Riccione) niente meno che John Lasseter, creatore dell’universo Pixar.
 
“Il nostro – ha detto Lasseter – è uno studio che definieri ‘pioneristico’, nel senso che cerchiamo di fare quello che nessun altro ha tentato di fare prima nel campo dell’animazione. E con ‘Brave’ siamo arrivati a realizzare la nostra prima favola, per un 2012 che si annuncia pieno di sorprese”.
 
Infatti, dopo l’uscita il prossimo 5 settembre nelle sale italiane di “Ribelle” e delle avventure della principessa Merida, la Disney lancerà a fine ottobre l’edizione 3D di “Alla ricerca di Nemo”, mentre il 21 dicembre arriverà “Ralph Spaccatutto”, che salta direttamente fuori da un videogame anni Ottanta per affrancarsi dall’etichetta di ‘cattivo’. Qui sotto il trailer.
 

 
Poi, ecco la volta del tanto attesto “Frankenweenie” di Tim Burton, ispirato a un cortometraggio che il visionario regista realizzò nel lontano 1984.
 
Una Disney che nel 2013 proporrà anche il futuristico “Looper” con protagonisti Emily Blunt, Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis, prima che il regista Sam Raimi mostri a tutti ne “Il grande e potente Oz” come abbia trasformato lo showman da luna park Oscar Diggs (James Franco) in uno dei più grandi maghi del mondo.
 
E con l’approssimarsi dell’estate prossima arriverà un prequel animato con la banda di “Monster & Co” impegnati in “Monsters University” (21 giugno), mentre luglio 2013 si rimetterà in coppia la “piratesca” coppia Gore Verbinski/Johnny Depp con un esperimento western dal titolo “The Lone Ranger”
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la prima locandina di "Monsters university" in uscita nel 2013 come "The Lone Ranger" (qui una sequenza del film).