Una roulotte da Alpini e Protezione civile di Sarezzo
di Andrea Alesci

Sabato scorso è avvenuto il trasporto tramite la Regione Lombardia di una roulotte donata da un associato agli Alpini saretini: destinazione un comune emiliano colpito dal terremoto, dove le tende di giorno sono spesso invivibili per il gran caldo

 
Un’altra roulotte è giunta nelle terre d’Emilia colpite gravemente dalle scosse terremoto di fine maggio e dallo sciame sismico che nelle settimane seguenti ha continuato a far tremare la gente.
 
Una roulotte che un associato degli Alpini di Sarezzo ha voluto donare con generosità per mezzo del gruppo di Protezione civile del comune saretino.
 
“La scorsa settimana – dice Silvano Marinelli, presidente del gruppo di Sarezzo – sono immediatamente state avviate le procedure di contatto con la Provincia di Brescia (dalla quale dipendiamo direttamente), perché venisse data comunicazione alla Regione Lombardia. Quindi l’ok giunto dai vertici regionali e sabato il trasporto del mezzo in un comune emiliano dove ci fosse necessità di usufruirne”.
 
Una necessità di mezzi come roulotte o camper che nelle zone terremotate sta diventando una priorità a causa della grande ondata di caldo: infatti, le tende allestite nei campi si surriscaldano diventando quasi invivibili di giorno, specie per casi particolari di bambini o anziani che hanno bisogno di assistenza ma non possono rientrare nelle proprie case o nelle strutture ospedaliere, andate distrutte o seriamente danneggiate dal sisma.
 
Così, una roulotte, un camper o un furgoncino possono diventare case di gran pregio e un aiuto immenso per chi ha perduto tutto. Tranne il desiderio di ricominciare.