Sarezzo e un fondo da 40mila euro per chi è in crisi
di Redazione

L'amministrazione comunale saretina ha istituito per la prima volta in forma sperimentale un fondo solidaristico per privati cittadini, artigiani e imprenditori in difficoltà. Le domande di accesso vanno presentate entro il 31 luglio

 
Il Comune di Sarezzo ha istituito per quest’anno, in forma sperimentale, un fondo solidaristico, pari a 40.000 euro, finalizzato a sostenere le famiglie e le piccole attività commerciali e artigianali in crisi, che si trovano in maggiore difficoltà a causa della pressione fiscale e/o del perdurare, particolarmente in certi settori, di difficoltà economiche.
 
Il Fondo solidaristico prevede l’erogazione di contributi economici straordinari a favore dei soggetti e delle attività d’impresa in possesso dei seguenti requisiti: pensionati aventi un Isee sino a 13.000 euro che pagano l’Imu sull’abitazione principale e relativa pertinenza senza godere delle maggiori detrazioni previste per i figli coabitanti sino all’età di 26 anni, purché non siano proprietari di altri immobili tenuti a disposizione o concessi in affitto a canone non agevolato.
 
Poi, famiglie aventi un reddito Isee sino a 20.000 euro proprietarie di abitazioni concesse in uso gratuito ai figli o ai genitori, purché entrambi i nuclei familiari non abbiano un Isee superiore a 20.000 euro e il nucleo familiare occupante l’appartamento non sia titolare del diritto di proprietà di altra abitazione, diversa da quella occupata tramite comodato d’uso la stessa non sia gravata da usufrutto o altro diritto reale di godimento che ne impedisce l’utilizzo.
 
Un elenco che continua con i titolari di piccole attività artigianali e commerciali, con meno di quindici dipendenti, che pagano l’Imu al Comune di Sarezzo sull’immobile destinato a sede dell’attività e che si trovano in situazione di crisi economica documentabile, soggetta a valutazione.
 
L’effettiva entità dei contributi individuali che verranno erogati e dei contributi complessivi per tipologia di beneficiari, sarà variabile in funzione del numero delle richieste ammissibili pervenute e delle tipologie ed entità (gravità) delle situazioni manifestate, in quanto il Fondo solidaristico viene istituito quest’anno in forma sperimentale.
 
Le domande per accedere all’erogazione dei contributi dovranno essere presentate dal 25 giugno al 31 luglio 2012 presso la sede comunale in Piazza C. Battisti, 1° piano Ufficio Contratti, tel. 030.8936223, nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12.30 su appositi moduli scaricabili anche dal sito web del Comune.