Ant, nuova sede in Vagobbia
di Luigi Zanardelli

Sabato 23 giugno l'inaugurazione delle tre stanze date in uso gratuito dall'amministrazione all'Associazione nazionale tumori nell'immobile di via Mazzini 83 a Lumezzane per aiutare i 226 malati presenti in Valtrompia

 
Via Mazzini 83 (foto di repertorio) è da ieri la nuova casa dell’Ant (Associazione nazionale tumori) a Lumezzane.
 
Un’inaugurazione avvenuta alla presenza di sindaco e assessore ai Servizi sociali per conto dell’amministrazione e di Roberto Danesi e Andrea Longo per conto dell’Ant (rispettivamente coordinatore gruppo di Lumezzane e segretario generale di Brescia), con la benedizione di mons. Franco Turla.
 
Si tratta di un'importante struttura sanitaria per la cittadina della Valgobbia, che rimarrà aperta a qualsiasi ora tutti i giorni dell’anno per continuare a dare quel supporto che dal 2001 la delegazione bresciana ha dato a 2.100 famiglie e alle 226 persone malate presenti in Valtrompia.
 
Una presenza sul territorio resa possibile dall’amministrazione, che ha dato in uso gratuito all’Ant tre stanze dell’immobile di via Mazzini.
 
“Il servizio  che offriamo – spiega Roberto Danesi – è un vero e proprio ospedale a domicilio, giacché un paziente in stato terminale dimesso dall’ospedale e mandato a casa potrà ora appoggiarsi anche a medico e infermieri della fondazione, per assistere il malato anche in assenza del medico di base e fornendo consigli a distanza nella somministrazione delle terapie antidolore e conforto psicologico per il paziente e i suoi famigliari”.