Pista da cross: a Lodrino voci discordanti
di Erregi

Si riapre la questione della creazione, in località Valle Duppo, della pista per motocross: nell'ambito della zonizzazione acustica quell'area potrebbe creare difficoltà e la minoranza sottolinea il suo disaccordo

 
Una lottizzazione acustica che, come ha spiegato il tecnico ambientale Rodolfo Bergamaschi, si è svolta senza difficoltà, considerando anche la naturale divisione del territorio che vede le aree industriale lontane dai centri abitati e, in generale, non contiene aziende con lavorazioni particolarmente rumorose.
 
Unico vero “problema” potrebbe essere rappresentato dalla zona di Valle Duppo, inserita dal tecnico in fascia 4, che corrisponde ad area aintensa attività umana; all’interno della località, infatti, oltre al poligono di tiro a volo, sorgerà presto anche la tanto attesa pista per il motocross.
 
Lungo tutto il perimetro dell’area, poi, è stata rilevata una fascia di “protezione”, inserita a livello 3 che, però, si trova sul confine con il comune di Casto, il quale, invece, l’ha inserita in zona 2 e potrebbe avanzare qualche obiezione al momento dell’approvazione.
 
E nonostante l’accordo unanime del consiglio comunale per quanto riguarda la zonizzazione acustica, la minoranza, nella persona del consigliere Giacomo Zappa, non manca di sottolineare, di nuovo, il proprio disaccordo sulla costruzione della pista da cross, alla quale l’opposizione si è sempre detta contraria, anche per una questione economica.
 
L’amministrazione, però, crede nel progetto e ha stanziato fondi non indifferenti, per dare spazio ad uno sport che in zona ha molti appassionati, tutti in attesa. Si attendono ora eventuali osservazioni da parte dei comuni confinanti in merito alla zonizzazione e, in caso di accordo, si procederà con il normale iter.