Malga Lividino: progetti per una rinascita
di Erregi

Servono 550mila euro per rinnovare la malga e oltre 100mila euro per la sistemazione e messa in sicurezza della strada Magno-caregno: questi gli stanziamenti per la valorizzazione del territorio montano a Gardone

 

Un impegno che vede protagonisti, oltre al Comune, anche la Comunità Montana e la Provincia di Brescia: con oltre 655mila euro, la Malga Lividino verrà ristrutturata e si metterà mano anche alla strada che collega Magno alla località Caregno.

Proprio per quanto riguarda la rimessa in sicurezza della strada, molto è già stato fatto e restano solo da affidare i lavori, così come ci si è già mossi anche per la rivalorizzazione della malga, tanto che la fine dei lavori è prevista già per la primavera del 2013.
 
La strada in questione, grazie ai 100mila euro stanziati da diversi enti coinvolti, verrà dotata di guard rail, canaline di scolo e asfalto nei tratti che ne necessitino ed è un ulteriore sforzo per la rivalorizzazione di un’area, quella di Caregno, molto amata dai gardonesi e molto importante per il turismo, grazie anche alle diverse strutture ricettive sorte negli anni.
 
Per quanto riguarda la malga Lividino, poi, grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale, la Provincia darà alla Comunità montana oltre 400mila euro, da destinare al rifacimento della cascina, alla realizzazione di un punto di accoglienza e interesse per turisti, escursionisti e scolaresche e alla ristrutturazione dello Stallone, che diverrà laboratorio per la lavorazione di latte e latticini.
 
Lo spazio della malga può ospitare circa 60 capi di bestiame nell’ampia stalla di 350 metri quadrati e possiede ben 52 ettari di pascolo oltre ad un deposito di circa 150 metri.
 
L’idea della creazione del laboratorio per la lavorazione del latte, inoltre, è nata per attirare i futuri nuovi gestori della malga, che potranno dare via ai propri prodotti direttamente sul posto.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la malga Lividino e il panoramo sulla Valle (photocredit by Enrico Pighetti).