Un'assemblea sulle modifiche viarie di Ponte Zanano
di Andrea Alesci

Stasera alle ore 20 al centro civico di via Marconi 48 nella frazione saretina l'amministrazione presenterà il progetto che prevede la creazione di una rotatoria all'incrocio con via Seradello e la riqualificazione dell'intera zona

 
Si parlerà di territorio e delle modifiche che ad esso verranno apportate stasera alle ore 20 presso la sala civica di via Marconi 48 a Ponte Zanano. Proprio la frazione saretina sarà interessata dall’assemblea pubblica che il Comune ha indetto per mettere al corrente la popolazione delle intenzioni programmate nel Pgt, con particolare riguardo alla sistemazione della viabilità della zona.
 
Promossa dal circolo Acli locale e dall’associazione “Cittadini di Ponte Zanano”, la serata vedrà la partecipazione del sindaco Massimo Ottelli, del vicesindaco e assessore all’Urbanistica Giuseppe Paonessa, dell’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Bertoglio e del responsabile dell’ufficio Tecnico saretino Alessandro Anelotti.
 
Un incontro dell’amministrazione con la gente di Ponte Zanano che farà perno sull’intervento previsto all’incrocio tra la Sp 345 e la Sp 48 che va verso Polaveno.
 
In sostanza viene per il momento accantonata la parte del progetto che intendeva alleggerire il traffico di mezzi pesanti sulla provinciale, costruendo una bretella che dal cimitero di Zanano si collegasse alla Sp 48.
 
“Quest’opera – dice il sindaco Massimo Ottelli prevedeva 8,5 milioni di euro di spesa (1,8 per Sarezzo e 250mila euro per la Comunità montana), ma al momento la Provincia l’ha accantonato perché non ha più risorse. Per questo motivo abbiamo deciso di muoverci da soli, andando a completare una parte di quel progetto, ossia la sistemazione dell’incrocio al Ponte con risorse comunali”.
 
Nell’assemblea di stasera verrà così presentato ufficialmente il progetto che riguarda la realizzazione di una rotatoria in luogo dell’attuale incrocio semaforico, oltre alla ridefinizione delle zone circostanti, delle aree parcheggio e alla creazione di alcune piazzole per gli autobus.
 
“Nell’area interessata – aggiunge l’assessore Bertoglio – creeremmo anche uno spartitraffico che corre sino al rondò di Zanano, un sottopassaggio pedonale e una riqualificazione del tratto iniziale della 345 in via Marconi, con altri posti auto, senso di marcia unico verso Ponte Zanano e un percorso ciclopedonale”.
 
Un intervento da dividere in due lotti, con il primo previsto che ha già a disposizione uno stanziamento di 300mila euro e il secondo di entità pari previsto per il 2014.
 
Per conoscere i dettagli l’appuntamento è per stasera alle ore 20 al centro civico di via Marconi 48 a Ponte Zanano.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: l'incrocio di via Dante visto da sud e da nord, l'ingresso di via Marconi.