Quel che resta «Dopo le parole»
di Andrea Alesci

Giovedì 12 luglio alle ore 21 al complesso Sarezzo Centro si tiene l'evento "Poesia e bollicine", con la presentazione del libro "Dopo le parole" di Maria Zanolli e Laura Veronesi. A seguire aperitivo a cura dello staff di 'Sovversivi del gusto', ingresso 10 euro

 
Sarà tempo di “Poesie e bollicine” giovedì 12 luglio alle ore 21 al complesso Sarezzo Centro (via Repubblica 189/d) per il primo dei due appuntamenti triumplini del "Festival del paesaggio" promosso dall'associazione Terre di Brescia in tutta la provincia.
 
Questo il titolo della serata che vedrà protagoniste la poetessa Maria Zanolli e l’illustratrice Laura Veronesi, autrici del libro “Dopo le parole” edito presso la Campanotto di Udine.
 
Un libro nel quale poesia e disegno si cercano come due compagni che si rincorrono da tempo e si trovano in una dimensione che scavalca le loro immaginazioni.
 
Si ritrovano là, “Dopo le parole”, dentro un universo dove il senso di ogni segno è una minuta poesia d’immagine, dove accade che testo e illustrazione siano la simbiosi di un linguaggio che può esistere solo così. Un gioco di due nell’uno. Un libro che nasce e vive nello spazio dell’elisione.
 
“Dov’è il segreto? – dicono le due autrici – Giuseppe Ungaretti lo sapeva. E lo trovava, togliendo parole e aggiungendo qualcosa. Poeta del ‘meno’ proprio come Bruno Munari, esploratore della semplicità. Meno e più”.
 
L’appuntamento con l’originale riflessione che gioca sul confine tra parola e immagine è per giovedì 12 luglio alle ore 21 al complesso Sarezzo Centro; a seguire “Aperitivo con bollicine”, ingresso 10 euro.
 
Per maggiori informazioni sulle due autrici visitare i siti web www.mariazanolli.com e www.lauraveronesi.com.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: una pagina del libro, Maria Zanolli, Laura Veronesi.