L'estate di Bovezzo per Medolla
di Vanessa Maggi

Il comune bovezzese ha dato il via al progetto "Bovezzo con l'Emilia" legando l'organizzazione di molti eventi estivi alla raccolta fondi da destinare alla ricostruzione di attività e strutture nella cittadina modenese gravemente colpita dal sisma di fine maggio

 
L’estate di Bovezzo va in parallelo con quella del paese di Medolla, gravemente colpito dalle scosse di terremoto di domenica 20 e lunedì 29 maggio.
 
Proprio nei giorni scorsi è partita una raccolta fondi che proseguirà sino all'8 settembre con l’intento di riuscire a ricostruire abitazioni, strutture e vita della cittadina modenese.
 
Un progetto nato dalla collaborazione fra il Comune di Bovezzo e l’associazione dei commercianti di Medolla e confluito nella campagna “Bovezzo con l’Emilia”.
 
Un progetto all’interno del quale rientreranno gli eventi dell’estate bovezzese con un occhio di riguardo alla popolazione terremotata, già a partire da lunedì 25 giugno, quando presso la chiesa nuova di Bovezzo si terrà una serata di gala e il concerto del maestro Gerardo Chimini (foto 2) con l’esecuzione al pianoforte di brani del repertorio di Liszt e Bach (Fantasia e fuga in Sol minore), Chopin (Sonata n° 3 opera 58),  Bach e Busoni (Preludio al corale "Ecco arriva il Redentor") e ancora Liszt (Mormorio della foresta).
 
Un evento al quale seguiranno altri, grazie all’adesione già manifestata da molte associazioni locali: il Tennis Club devolverà l’intera quota d’iscrizione al torneo del 30 giugno e 1° luglio, mentre l’Accademia musciale “Gabrieli” è all’opera per l’organizzazione di un concerto nel mese di luglio.
 
Anche i commercianti si sono dati da fare allestendo cassette delle offerte, mentre per i privati che volessero dare un proprio contributo è stato attivato un conto corrente (Iban: IT59 Y086 9254 1500 0200 0207 006) con la causale “Un aiuto per Medolla”.
 
Un impegno che intende convogliare la generosità dei cittadini come già avvenne per la raccolta fondi in favore degli alluvionati del comune di Brugnato.