A Lodrino si impara a donare
di Erregi

Si conclude con successo e soddisfazioni un progetto di fruttuosa collaborazione tra la scuola elementare di Lodrino, la sezione locale di Aido e la sezione di Brescia: i ragazzi hanno imparato un'importante lezione

 
Con la fine dell’anno scolastico si è concluso anche il progetto che ha visto impegnate le classi quinte della scuola elementare di Lodrino, progetto che li ha tenuti occupati con laboratori e lezioni sul tema del dono.
 
E chi meglio dell’Associazione Italiana Donatori Organi, Cellule e Tessuti può insegnare la bellezza che sta dietro il donarsi senza pretendere nulla in cambio.
 
Dalla collaborazione tra Claudio Leni, presidente dell’Aido locale con la vicepresidentessa dell’Aido provinciale, Rosaria Prandini, è nato un lavoro prezioso e gratificante, che ha maturato i ragazzi e li ha fatti riflettere su temi importanti, sempre con la guida della referente Paola Micheli e di tutto il corpo docenti.
 
C’è soddisfazione anche tra gli insegnanti, infatti, che hanno visto i propri studenti maturare e comprendere la bellezza del dono, dimostrandolo proprio nel sabato della fine della scuola, scambiandosi regali tra compagni.
 
E il loro impegno li ha premiati: a tutti i partecipanti è stato dato un attestato che li rende “Ambasciatori di solidarietà” dell’Aido, una nomina meritata.
 
Preziosa è stata la collaborazione e l’autorizzazione della direzione didattica, nella persona di Valentino Maffina che, felice dell’evoluzione positiva dell’esperienza, potrebbe ripeterla per gli alunni delle prossime quinte.
 
Nel frattempo Claudio Leni, dell’Aido di Lodrino, si dice più che disponibile a portare avanti il messaggio del dono anche negli anni a venire, per crescere nuovi ambasciatori di solidarietà..che non sono mai troppi.