Tavernole: sono cominciati i festeggiamenti per il Forno
di Erregi

Il decimo compleanno è una data importante e per celebrare quello del Forno Fusorio, associazioni ed Amministrazione hanno stilato un ricco programma: cominciato sabato si concluderà solo a dicembre

 
Ad aprire la strada ad una lunga serie di iniziative per commemorare l’apertura, dieci anni fa, del Museo del Forno Fusorio, è stata la serata di sabato, dall’azzeccato titolo “Una notte al Museo”: riprendendo il nome del famoso e divertente film, le porte del museo triumplino si sono aperte ad una serata per ragazzi, tra giochi e laboratori.
 
Si proseguirà con la mostra di moto d’epoca, organizzata dall’associazione “Amici del Forno” che resterà aperta al pubblico dal 30 giugno all’8 luglio. Nel frattempo, poi, la serata del 5 luglio ospiterà la presentazione della nuova edizione del Trofeo AIDO “Monica Giovanelli”.
 
A seguire, dal 13 luglio e per i seguenti 15 giorni, il museo ospiterà le opere di tutti gli artisti che, in passato, hanno esposto nelle sale del Forno, una specie di rimpatriata e un trionfo per l’arte e la cultura.
 
Sabato 21 luglio, l’appuntamento irrinunciabile è con il sapore: degustazioni, spiedo e atmosfera celtica grazie alla cura di Scoprivaltrompia e Gruppo Alpini Tavernole-Cimmo.
 
Lungo tutta l’estate, poi, ma anche a settembre ed ottobre, l’associazione Scoprivaltrompia propone altre serate culturali, organizzate sempre con la preziosa collaborazione degli Alpini.
 
Il clou dei festeggiamenti, però, si raggiungerà solo nella giornata del 14 ottobre, vero compleanno della realtà museale triumplina.
 
La giornata sarà un vero e proprio trionfo di iniziative, tutte curate dalle diverse associazioni che gravitano attorno al Forno Fusorio che verranno seguite da altri spettacoli, serate culturali ed eventi che, fino alla fine del 2012, terranno compagnia alla popolazione.