Benicio Del Toro «AKA Jimmy Picard»
di Andrea Alesci

Il 45enne attore portoricano sarà protagonista della pellicola tratta da un saggio del 1951 di Georges Devereux sul rappporto di amicizia che si instaurò con un soldato tornato dalla 2° GM con una malattia psicosomatica. Le riprese inizieranno in Michigan

 
Un altro ruolo difficile per l’attore Benicio Del Toro, da pochi giorni entrato a far parte del cast di “AKA Jimmy Picard”.
 
Un film che vedrà dietro la macchina da presa il francese Arnaud Desplechin, pronto a mettere su pellicola la storia raccontata nel saggio “Reality and Dream: Psychotherapy of a Plains Indian” pubblicato nel 1951 da George Devereux.
 
Il 45enne attore portoricano vestirà i panni del protagonista Jimmy Picard, pseudonimo del soldato nativo americano che, di ritorno dalla Seconda guerra mondiale, ha contratto una particolare malattia psicosomatica.
 
Il suo caso comincerà a essere seguito da Devereux (Mathieu Amalric) e fra i due si instaurerà un forte legame professionale che ben presto si trasformerà in una salda amicizia.
 
Le riprese prenderanno il via la settimana prossima nello stato americano del Michigan.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Beneicio Del Toro e l'autore del saggio Georges Devereux.