L'apprezzato servizio dei consultori Civitas
di Vanessa Maggi

La società partecipata al 100% da Comunità montana e Comuni ha registrato un +18% di prestazioni erogate nel 2011 rispetto al 2010, grazie al proficuo lavoro nelle tre sedi di Sarezzo, Concesio e Lumezzane

 
Grande successo per il consultorio Civitas attivato nel 2007 in via IV Novembre a Sarezzo e nel 2009 anche a Concesio e Lumezzane.
 
Un servizio gestito da Civitas, società partecipata al 100% da Comunità montana e Comuni triumplini per fornire un supporto di tipo medico e psicologico ai cittadini.
 
Un servizio che i dati del 2011 premiano per numero di presenze e gradimento da parte di adolescenti e genitori che ne hanno potuto usufruire: un lavoro sul territorio che ha coinvolto complessivamente 3.847 persone con un aumento di 229 unità rispetto all’anno precedente.
 
“Gli interventi fatti – dice il direttore generale Civitas, Daniela Dalola –hanno riguardato azioni di promozione presso le agenzie educative e gli istituti superiori scolastici, con i quali abbiamo portato avanti progetti specifici sull’educazione affettiva e sessuale. Inoltre, abbiamo anche lanciato un concorso di idee per la creazione di un logo del consultorio (foto 3), mentre in sede abbiamo svolto servizio di accoglienza, fornito prestazioni psicologiche e sanitarie, oltre a una serie di attività di gruppo, con particolare riguardo alle coppie in attesa di un bimbo”.
 
Un 2011 che, sempre dati alla mano, sul fronte delle prestazioni erogate ha fatto registrare un +18% rispetto al 2010: con un totale di 1.238 prestazioni sanitarie (visite ginecologiche, ecografie, consulenze osetriche), 112 attività individuali e di gruppo, 428 colloqui psicologici con adolescenti e genitori.
 
“Le tre sedi – continua la dottoressa Dalola – sono state tutte e tre molto atttive, con una logica preponderanza (sia per collocazione geografica sia per esperienza maturata) di Sarezzo (53% delle prestazioni totali) rispetto a Concesio (35%) e Lumezzane (12%)”.
 
Per informazioni sui servizi di Civitas è possibile telefonare dalle ore 13 alle 15 al numero 331.4958787 oppure rivolgendosi direttamente ai consultori nei giorni di apertura ad accesso libero: il lunedì pomeriggio a Concesio, martedì a Sarezzo, giovedì a Lumezzane.