La banda di san Giovanni al traguardo degli 80 anni
di Erregi

Ottant'anni e non sentirli, o meglio, sentirli e festeggiarli degnamente e, com'è ovvio, con la musica. Concerti itineranti in tutte le frazioni, con il sostegno del Comune e con gemellaggi importanti e tanto altro ancora

 
Fervono i preparativi per la “prima” di questa sera: i 58 membri del Corpo Bandistico di San Giovanni, dedicato alla memoria dell’eroico sergente Paolo Peli, che meritò la medaglia d’oro durante la Prima Guerra Mondiale, vogliono festeggiare degnamente l'80esimo compleanno e lo faranno nella serata di oggi, alle 20. 30 al campo sportivo di Polaveno.
 
A suonare insieme a loro ci sarà anche la banda romagnola “Tre Monti” di Montiano, musicisti che hanno intessuto rapporti con San Giovanni da lungo tempo e hanno accettato di buon grado di festeggiare l’importante traguardo insieme.
 
Ma non finisce qui: sabato prossimo si replica nel cuore di San Giovanni, sempre alle 20.30 nel campo sportivo e la domenica altra musica con la “Paul Moss Band”, e ancora giochi, stand gastronomico con l’immancabile spiedo e tanto altro.
 
A concludere sarà la serata di sabato 7 luglio, con l’ultimo concerto in programma nella frazione di Gombio, sempre nel campo sportivo e sempre alle 20.30, ma con l’appoggio anche del Corpo Bandistico di Castel Covati.
 
Tutto è pronto e l’augurio del maestro Lionello Boniotti è che la cittadinanza partecipi con entusiasmo e sostenga tutti i musicisti compaesani, grandi e piccoli.
 
Ci sono, tra le fila della banda, circa 30 giovanissimi, pronti a dare nuova linfa al gruppo nel quale, racconta il maestro, ci sono anche musicisti che ne fanno parte da oltre 40 anni.
 
Record da battere, per ora, è quello di Angiolino Boniotti e Genesio Palini, al servizio della banda da 47 anni. Ma anche il maestro Boniotti si difende: dirige il gruppo da 26 anni e, nel contempo, insegna musica alla scuola media e, con il suo diploma in oboe del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dà lustro a una realtà molto attiva e molto apprezzata sul territorio.