Le fatiche montane del Trail 3V
di Andrea Alesci

Oggi alle ore 16 la partenza da piazza Loggia per i partecipanti alla 160 chilometri (tempo massimo di percorrenza 42 ore). Sabato alle 16 da Collio al via gli atleti della 80 km e a mezzanotte da Gardone quelli della 42 km

 
Saranno un lungo weekend di camminate per gli appassionati del trail running, che da oggi a domenica percorreranno i monti della Valtrompia. Un su e giù lungo i sentieri per i partecipanti al Gran Trail 3V, organizzato dalla società Trail Running Brescia per ricordare e commemorare ideatori e associazioni escursionistiche che si sono adoperati per realizzare e mantenere lo storico sentiero delle tre Valli.
 
“Proprio l’anno scorso nel 30° anniversario dalla sua istituzione – spiega Michele Mombelli, presidente del Trail Running Brescia –, abbiamo deciso di istituire una gara che onorasse il lavoro compiuto nel 1981 da Silvano Cinelli, Tullio Cremonesi, Renato Floreancigh, Ettore Quaroni e 21 sodalizi escursionistici e alpinistici bresciani. Il sentiero 3V, come le Alte Vie, ha anticipato di molto i tempi e già a ottobre del 2010 ci eravamo mossi con una ‘edizione zero’ per testare il percorso e fissare un tempo massimo di percorrenza per i partecipanti alla gara di Trail Running”.
 
Con un tracciato ad anello che percorre creste e crinali e abbraccia idealmente le tre valli bresciane (Valtrompia, Valcamonica, Valsabbia), il sentiero 3V compie il giro di boa più a nord al Passo Maniva, offrendo paesaggi mozzafiato su laghi di Garda, Iseo, Idro e nelle giornate limpide Appennini, Monte Rosa, Bernina, Brenta e Adamello.
 
“La gara – specifica Maurizio Angella, coordinatore del Trail 3V – prenderà il via da piazza Loggia a Brescia, seguirà il 3V ad esclusione di alcuni tratti giudicati pericolosi (Corna Blacca, Dosso Alto, Corni del Diavolo, Punta Almana), salirà cime come Sonclino, Ario, Dasdana, Colombine, Crestoso, Muffetto, Gugliemo e poi farà ritorno verso la città, seguendo un itinerario antiorario che utilizzerà alcune varianti basse a seconda della categoria di percorso”.
 
Oggi (venerdì 15 giugno) la partenza alle ore 16 da piazza Loggia a Brescia del percorso più duro, ossia il “Gran Trail 3V”: 160 chilometri con un dislivello positivo di 9.500 metri e un tempo massimo di 42 ore per completare l’anello che passando per Nave e Lodrino sale fino ai quasi 2.000 metri del rifugio Bonardi prima di deviare verso il rifugio Piardi alla Colma di S. Zeno, puntare verso S. Giovanni di Polaveno e ridiscendere la Valle sino all’arrivo in piazza Loggia.
 
Sabato 16 invece alle ore 13 scatta l’ora per gli atleti del “Trail 3V”, che partiranno da Collio seguendo poi il medesimo percorso verso la città, dove giungeranno dopo un dislivello positivo di 4.500 metri e 80 chilometri macinati nelle gambe.
 
Infine, sabato a mezzanotte in punto la partenza del percorso “più leggero” con i 42 chilometri della “3V Night Marathon” che si unirà al tratto finale del’anello, partendo da Gardone Val Trompia e portando i primi corridori dopo 2.200 metri di dislivello positivo sul traguardo di piazza Loggia intorno alle 6 del mattino.
 
Per informazioni dettagliate sui percorsi visitare questo sito web