Margarina
di Laura

Condimento che sostituisce il burro in molte ricette. Generalmente vegetale con massa grassa di circa 80%.

 
La margarina è un prodotto alimentare, a base di grassi generalmente vegetali, con un tenore di massa grassa dell’80%, di consistenza simile al burro.
Si può trovare nei negozi di genere alimentari in panetti (più dura), in vaschette (molto morbida) e in forma liquida (anche spray).
La margarina viene prodotta con un processo chiamato di idrogenazione, mediante il quale, usando mescolatori moto taglienti ed aggiungendo atomi di idrogeno alle molecole dei grassi per renderle più saturate, si ottiene che rimanga solida a temperatura ambiente, e non irrancidisca come gli altri oli.
 
Con questo sistema però si introducono nel prodotto delle quantità di grassi trans, risultati col tempo non proprio salutari.
Molti produttori, alla luce di questa scoperta si sono ravveduti e li hanno esclusi dalla composizione.
La margarina contiene generalmente: olio vegetale (l'olio prevalentemente usato è l'olio di soia, di grano, di girasole, di colza, di palma), acqua, sale, siero del latte, lecitina, aromi, coloranti, conservanti e dolcificanti.
 
La margarina viene usata in cucina per la preparazione di moltissimi piatti e come sostituto del burro in molte ricette. Nell’impasto di biscotti, torte, ciambelle, per creme, pan di
Spagna, e tutti i tipi di impasti leggeri e soffici, per paste levitate e frolle, per croissant e pasta sfoglia.
 
Una volta aperta, la margarina si conserva in frigorifero nella sua confezione ben chiusa per 4-6 mesi.
In alternativa alla margarina, potete usare il burro (per renderlo meno pesante, il burro liquefatto o purificato); per friggere, potete usare oliva">olio di oliva, o oli leggeri di girasole, o mais (il primo ha una tenuta migliore alle alte temperature).

Fonte: www.giallozafferano.it