Cinema in musica per «Les Misérables» di Victor Hugo
di Andrea Alesci

Il musical tratto dal romanzo e in giro per i teatri di tutto il mondo da 27 anni è stato adattato per il cinema grazie alla regia di Tom Hooper e un cast stellare con Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway. Nelle sale italiane dal 2013

 
Dalla pagina di Victor Hugo al teatro di Broadway allo schermo di Hollywood. Ecco la parabola de “Les Misérables” (I miserabili”), capolavoro letterario steso nel 1962 dallo scrittore francese con quei suoi quadri d’inchiostro a dipingere una Parigi del periodo post Restaurazione nelle vite dei cosiddetti “miserabili”.
 
Una base attorno alla quale fa perno il musical che da ventisette anni gira i più grandi teatri del mondo, in 42 Paesi e recitato in 21 lingue diverse. Ora è in procinto d’arrivare l’adattamento cinematografico diretto da Tom Hooper, fresco del premio Oscar ricevuto per “Il discorso del re”.
 
Una trasposizione su pellicola che si preannuncia colossale, già a partire dai nomi che ne faranno parte: Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfired, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen.
 
Il poliziotto Javert (Russell Crowe) è da decennia sulle trace dell’ex detenuto Jean Villain (Hugh Jackman), che decide di prendersi cura della giovane figlia (Amanda Seyfried) di Fantine (Anne Hathaway), dando una svolta decisa alle vite di entrambi.
 
Una storia di sogni che non s’avverano, di amori non corrisposti, di sofferenze e riscatti che fanno dell’animo umano lo scrigno di ogni risposta. Previsto per Natale negli Usa, arriverà nelle sale italiane soltanto nel 2013.
 
Qui sotto il primo teaser trailer in italiano.
 

 

Nelle foto, dall'alto in basso: tre sequenze del film con Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe e il regista Tom Hooper.