A Collio e San Colombano studenti in festa
di Erregi

Medie ed elementari hanno celebrato la fine di un anno scolastico denso di iniziative, con programmi interessanti e stimolanti. L'arrivederci a settembre è sempre una festa, ma anche un bilancio

 
Sono 64 gli alunni della scuola media “Ermanno Marcheriti” di Collio, tutti quanti a festeggiare la fine dell’anno scolastico grazie allo spettacolo teatrale “Aggiungi un posto a tavola e altro” che è stato messo in scena al Cenro Congressi con grande successo.
 
E successo ha avuto anche il progetto eco-friendly al quale hanno partecipato i ragazzi della terza classe all’istituto “Ballini” di Brescia e che li ha visti coinvolti in un convegno  sullo stato attuale del fiume Mella, ma anche nella realizzazione di un mulino ad acqua funzionante.
 
Passando, invece, alla frazione di San Colombano, le elementari non sono state da meno in quanto a celebrazioni: filastrocche sugli animali della Valgrigna, una gara canora con diverse squadre e tanta soddisfazione per le proposte didattiche dell’anno appena conclusosi.
 
Molto, come di consueto, lo spazio dedicato allo sport e, in particolar modo, allo sci, grazie alla collaborazione con il Maniva e i maestri dello Sci Club Collio, ma anche molta importanza alla storia e alle tradizioni di San Colombano.
 
Tutti i 38  ragazzi hanno partecipato al concorso “Tradizioni religiose e devozione popolare in Valle trompia”, proposto da Valtrompia Storica, Comunità Montana e Provincia, con l’elaborato “Se liberàa i morcc”, sul tema dell’antico culto delle anime e dei defunti.
 
(Foto, "Bresciaoggi")