«Meetin'Pot», un nuovo modo di condividere le conoscenze
di Andrea Alesci

La biblioteca di Concesio ha già dato avvio a questo nuova iniziativa proiettata verso un futuro in cui la biblioteca sarà sempre più luogo di incontro. I lettori scelgono i temi e i quelli più votati diventano appuntamenti concreti con degli esperti

 
Sperimentare è il principio motore d’iniziative alla biblioteca di Concesio, dove la fantasia creativa dei bibliotecari ha dato avvio a un altro interessante progetto.
 
“Meetin’Pot: Share Your Knowledge” è il titolo di questo nuovo modo di coinvolgere gli utenti, un miscuglio di conoscenze prodotte dai lettori per i lettori.
 
“La biblioteca del futuro – dice il bibliotecario Marco Ardesi – sarà sempre più un luogo di incontro e di relazione tra persone e conoscenze, sempre meno un deposito di libri. La partecipazione attiva degli utenti a iniziative coordinate dalla biblioteca sono uno degli obiettivi strategici perché questa sia vissuta come un luogo essenziale nella vita della comunità. Meetin’ pot va in questa direzione: fare incontrare persone con interessi simili e accrescere le loro competenze in modo informale nello spirito dell’autoapprendimento”.
 
In sostanza la biblioteca ha individuato 10 argomenti di interesse generale e utenti “esperti” in materia che presenteranno il tema scelto, sulla base della propria esperienza, corredando la chiacchierata con esempi pratici, siti web e libri di approfondimento.
 
“Sarà dato spazio – aggiunge Marco Ardesi – anche ai partecipanti, che dialogheranno tra loro per far conoscere i propri punti di vista, per condividere il sapere e creare nuovi legami. Dei 10 argomenti solo 5 saranno inseriti in calendario e saranno scelti dagli utenti con un sondaggio online”.
 
Cinque temi che hanno già visto il loro primo esordio con l’appuntamento di sabato 9 giugno su “Come pubblicare un libro?”: un incontro a cura dello scrittore Roberto Bianchi, che è intervenuto parlando di come si passa dall’idea al manoscritto e dal contatto al contratto con l’editore.
 
Temi votati online come gli altri quattro per ora con il più numero alto di preferenze e che presto diventeranno incontri concreti:
 
1. “Il Diavolo veste Prada”: svuota il tuo armadio dal vecchiume: dal cambio di stagione allo swap party.
 
2. “I rimedi della nonna”: come gestire la casa in economia rispettando l'ambiente.
 
3. “Ho comprato un iPad”: e adesso che cosa me ne faccio? Vademecum per negati di tablet e di ebook.
 
4. “Mens sana in corpore sano”: come mantenersi in forma tra attività fisica e alimentazione.