Al Parlamento europeo col concorso «On the move»
di Redazione

La Fondazione Pubblicità Progresso promuove un concorso riservato a ragazzi che abbiano un'età compresa tra 18 e 30 anni, con la redazione di testi giornalistici o pubblicitari, immaginando di essere nel 2021

 
A 15 futuri comunicatori sociali la possibilità di usufruire di viaggi premio al Parlamento Europeo. Si tratta del concorso “On the move” promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso con il sostegno di Fondazione Cariplo e dell’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo.
 
Giunto alla sesta edizione, quest’anno ha come titolo “Il volto nuovo della Comunicazione sociale” e si rivolge a ragazzi tra 18 e 30 anni, studenti universitari, di master, d’accademia, di scuole di specializzazione e neolaureati (un anno al massimo).
 
Il tema è legato al promotore: la Fondazione Pubblicità Progresso, che l’anno scorso ha festeggiato il 40° anno d’attività; propone di immaginare la comunicazione sociale nel suo 50° nelle vesti di giornalista o pubblicitario, usando il crowdsourcing, ossia la partecipazione diffusa.
 
I lavori si possono presentare sino al prossimo 19 ottobre; se non pesano più di 10 MB possono essere spediti via e-mail a a info@koinetica.net, altrimenti all'indirizzo Koinètica - Segreteria Organizzativa del concorso "ON THE MOVE. Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale" via Settembrini, 9 20124 Milano.
 
Ai partecipanti verrà richiesto di produrre un elaborato immaginando di essere nel 2021 anno in cui la Fondazione compirà 50 anni.
 
I temi di cui potranno parlare sono: i 50 anni della Fondazione Pubblicità Progresso, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d'impresa, cooperazione internazionale, volontariato donazioni e filantropia, adozioni, disabilità, sicurezza sul lavoro, salute, protezione animali.
 
Per la categoria giornalismo sono previsti: articoli, videointerviste, rubriche di approfondimento (programmi televisivi, spettacoli teatrali e cinema, recensioni di libri e di film, annunci di lavoro, meteo, oroscopo) in formato pdf, usando il corpo Times New Roman 12; per ogni elaborato sono ammesse massimo due immagini a corredo in formato .jpeg ad alta risoluzione.
 
Mentre per la categoria pubblicità si possono usare spot, annunci stampa, banner.
 
A novembre 2012 sono previste le premiazioni con un evento organizzato da Pubblicità Progresso a Milano, durante il quale saranno assegnati 15 viaggi a Strasburgo con visita al Parlamento Europeo e incontri con gli europarlamentari. Riferimento Graziana Saponari, g.saponari@koinetica.net, tel. 02.6691621.