Il rombo, la polvere e la passione dell'Xtreme
di Andrea Alesci

Sabato 2 giugno torna a Lumezzane la gara di enduro più dura del mondo con un circuito al Passo del Cavallo da ripetere tre volte, superando il micidiale "Dente del diavolo". Dirette tv su Sportitalia, Teletutto, Bergamo Tv e canale 842 di Sky

 
Cominciò nel 2002 lo spettacolo dell’Xtreme, che da tutti gli appassionati di enduro è definita come “la gara più dura del mondo”.
 
Organizzata prendendo spunto dalla Gilles Lalay Classic, massacrante prova di enduro tenutasi in Francia dal 1993 al 2001 e poi non più disputata per problemi di permessi, la manifestazione lumezzanese s’è ripetuta sino al 2006 e, dopo una pausa di quattro anni, era tornata nel 2010 con la promessa di ripetersi ogni due anni.
 
Dunque, il momento tanto atteso per la 7° edizione di una gara unica nel suo genere, che sabato 2 giugno riporterà Lumezzane nel firmamento dell’enduro.
 
Una gara organizzata dal Moto Club Lumezzane che, insieme alla passione della famiglia Bugatti, riporta dal 1973 sulle strade della Valtrompia l’enduro, questa disciplina del motociclismo che fa di resistenza e regolarità i propri principi.
 
Un impegno che negli anni vedrà transitare per la Valgobbia la 5a prova del Mondiale di Enduro (1990), facendo risplendere nel medesimo anno il Moto Club Lumezzane del titolo di campione italiano a squadre.
 
Nel 1997 arriva l’ennesimo motivo d’orgoglio, quando Lumezzane viene scelta come sede per la Sei giorni internazionale di Enduro (www.iside.com), impegnando l’organizzazione nella costruzione del paddock in un’area di gara impervia.
 
Poi, la storia diventa attualità con l’Xtreme che fa del Passo del Cavallo il proprio teatro; sarà così anche domani, sabato 2 giugno, quando alle 8.30 si partirà dallo stadio di Piatucco per il prologo dei quattro giri validi per la gara degli assoluti d’Italia con supertest in Val de Put, cross test a Ca’ Rosada (Bione), enduro test al Passo del Cavallo.
 
Alle ore 19 la partenza del primo concorrente dallo stadio comunale verso la Val de Put e alle 20 l’avvio della prova Xtreme su un anello polveroso da ripetere tre volte, sfidando le micidiali pendenze del “Dente del diavolo”, che per due volte ha saputo domare conquistando la vittoria il lumezzanese Alessandro Botturi.
 
Una prova senza pari che potranno affrontare i primi 50 classificati negli assoluti d’Italia più alcune wild card, per una vera e propria festa che continuerà poi nel piazzale delle piscine.
 
Le fasi cruciali dell’evento saranno trasmesse in diretta su Sportitalia (ore 22/24), Teletutto, Bergamo Tv e sul canale 842 di Sky con vari collegamenti (ore 11/12, 14/15, 16/17, dalle 20 alla fine).
 
Nelle foto, dall'alto in basso: tre momenti della gara al Passo del Cavallo, le moto schierate allo stadio in uno scatto di Alberto Raggi.