Polaveno, in arrivo «Verde Pulito» a S. Maria del Giogo
di Erregi

Anche i ragazzi delle elementari e delle medie dell'Istituto Comprensivo polavenese scendono in campo per la pulizia dell'ambiente e per l'ecologia, supportati anche dalle associazioni

 
L’appuntamento con la “scuola di pulizia” è fissato per il prossimo 9 giugno, ultimo giorno di lezioni e, come è noto, quando la scuola è agli sgoccioli e si comincia già a sentire profumo d’estate attraverso le finestre aperte delle aule, la concentrazione degli studenti è ai minimi storici.
 
E allora perché non conciliare la loro voglia di “evadere” dalle mura scolastiche alla necessità di tutelare e rivalorizzare l’ambiente? Ed ecco che, alle 8.30 del prossimo sabato, i ragazzi delle medie, circa 90 alunni, si incammineranno verso il santuario di Santa Maria del Giogo, muniti di sacchi per l’immondizia e guanti per la raccolta dei rifiuti che incontreranno lungo il sentiero.

Verranno poi raggiunti anche dai circa 120 bambini delle elementari polavenesi, i quali arriveranno con lo scuolabus fino alla località Zoadello, per poi unirsi ai colleghi più grandi e completare le opere di pulizia, sostenuti, consigliati ed aiutati da molti volontari.  

Non si tirano indietro, infatti, gli Alpini, che si confermano in prima linea per la tutela del santuario di Santa Maria del Giogo, a cui sono da sempre molto devoti, seguiti da Artiglieri, Squadra Antincendio Boschivo e Polizia Forestale di Gardone che, per il primo anno dopo numerose edizioni, sarà della partita per momenti didattici e spiegazioni sull’ambiente naturale.  

Al termine del duro lavoro, i ragazzi che decideranno di restare a Santa Maria anche dopo la fine ufficiale dell’anno scolastico, parteciperanno alla Santa Messa di mezzogiorno che sarà seguita da una pastasciuttata per tutti e da un pomeriggio di svago, per festeggiare la temporanea “libertà” da libri e lezioni.  

L’iniziativa ha ricevuto, ovviamente, il sostegno della direzione dell’Istituto Comprensivo rappresentata da Rinaldo Donati e di tutti gli insegnanti, anch’essi coinvolti nella giornata dedicata all’ecologia.

In caso di maltempo, poi, la Squadra Antincendio di Polaveno ha già in programma una mattinata didattica per raccontare il lavoro del volontario, anche con l’ausilio di filmati, che si svolgerà nella palestra della scuola.