A Sant'Onofrio per i caduti del nazifascismo
di Rosa Casari

Sabato alle ore 9.30 il ritrovo al monumento posto sopra Bovezzo per ricordare le venti persone uccise tra Nave, Bovezzo e Caino dai repubblichini di Salò. A seguire S. Messa e intervento del sindaco Bazzani

 
Sarà un sabato di intense commemorazioni quello del prossimo 2 giugno, quando nel silenzio del monte Sant’Onofrio che sovrasta Bovezzo verranno ricordate tutte le vittime del nazifascismo.
 
Un momento per onorare la memoria di tutti quei combattenti della Valle del Garza barbaramente uccisi mentre lottavano per la libertà: venti persone, di cui 13 di Nave, 4 di Caino e 3 di Bovezzo, alle quali s’aggiungono 6 soldati russi e un colonnello inglese.
 
Una commemorazione promossa dalle tre amministrazioni e dalla sezione locale Anpi di Nave-Caino, in una zona dove i rastrellamenti degli aderenti alla Repubblica di Salò furono molto cruenti.
 
L’appuntamento è per sabato 2 giugno alle ore 9.30 presso il monumento ai caduti realizzato nel 2006. A seguire S. Messa e alle 11.30 la parola al primo cittadino Antonio Bazzani.