Il parco Avogadro diventerà parco «Suor Cornelia Bossini»
di Luigi Zanardelli

Alla metà di giugno lo spazio verde che sorge vicino alla cinquecentesca Torre Avogadro di Lumezzane verrà inaugurato e intitolato alla memoria della religiosa morta nel 2002 all'età di 90 anni, spendendo la sua vita in missione a Quito, in Ecuador

 
Non sarà più parco Avogadro, ma si chiamerà parco “Suor Cornelia Bossini” lo spazio verde che sorge nei pressi della cinquecentesca Torre Avogadro.
 
Ad annunciarlo congiuntamente il sindaco Silverio Vivenzi, l’assessore ai Lavori pubblici Mario Salvinelli e la nipote della suora nata nel 1912 a San Sebastiano e morta nel 2002 a Quito, in Ecuador.
 
Una dedica arrivata in Giunta su spinta dell’assessore alle Pari opportunità Rosanna Saleri, con l’area verde valgobbina che verrà inaugurata ufficialmente alla metà del mese di giugno.
 
Un segno che arriva nel centenario della nascita della religiosa valgobbina, che cominciò la sua missione nel 1932 insegnando presso il collegio “Maria Auxiliadora” e dirigendolo per trent’anni.
 
Una vita spesa per l’Ecuador, dove operò per la costruzione di cappelle e zone didattiche anche nei territori di Riobamba e Cuenca, prima di tornare nella “sua” Quito, dove morì nel 2002.