Caino, basso l'Imu e niente Irpef
di Vanessa Maggi

Il sindaco Simona Bertacchini spiega la volontà di tenere aliquote basse per non gravare troppo sulle tasche dei cittadini e anche a fronte di una spesa pubblica che dal 2009 è stata molto contenuta

 
Anche per Caino sono state fissate le aliquote per il pagamento dell’Imu (Imposta municipale unica): 4 per mille sulla prima case, 7,6 per mille  su negozi e attività produttive, 9 per mille sulle seconde abitazioni.
 
Una decisione di tenere basse le aliquote rispetto agli altri comuni proprio per volontà dell’amministrazione comunale di “non gravare troppo sulle tasche dei cittadini”.
 
Una scelta che va a sommarsi alla non introduzione dell’addizionale sull’Irpef, grazie anche al lavoro portato avanti dal 2009 nell’ambito della riduzione della spesa pubblica, con il mantenimento di tutti i servizi a un livello ottimale.
 
Riguardo all’Imu e al suo calcolo in basse alle visure catastali il Comune di Caino ha istituito presso il municipio uno sportello dedicato che rimarrà aperto fino al 30 giugno il martedì (ore 9/10.30 e 16/17.15) e il giovedì (ore 11/12.45).