Provincia e Protezione civile di Brescia si mobilitano per il sisma
di Redazione

Con un comunicato stampa Provincia e Protezione civile di Brescia la spiegazione fanno sapere di essere stati chiamati ad allestire e gestire un campo di prima accoglienza per 350 persone a San Giacomo delle Segnate (Mantova)

 
L’intervento bresciano si sta concentrando nel comune di San Giacomo delle Segnate (Mantova), dove da questa mattina è in allestimento un campo di prima accoglienza gestito dalle Province di Brescia, Bergamo, Milano e Cremona. Gli ospiti che hanno pernottato la scorsa notte sono circa 350.
 
Alla Provincia di Brescia il compito di coordinare le province nella gestione del campo e di predisporre mensa e cucina. Presente, in questa prima fase, un contingente di 20 volontari appartenenti ai Gruppi di Protezione Civile dell’Arnica di Berzo Demo, Volontari del Garda Volontari di Malanno, accompagnati da due funzionari dell’ufficio della Protezione Civile Provinciale.
 
L’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia Fabio Mandelli, che sarà presente domani mattina al campo di San Giacomo delle Segnate, commenta così il primo giorno dell’intervento bresciano: "Il nostro sistema ha dimostrato come sempre grande efficienza. Infatti, dalla richiesta di Regione Lombardia alla partenza dei mezzi della nostra Colonna Mobile sono passate pochissime ore. Questo grazie ad una frequente esercitazione dei nostri gruppi e grazie alla grande volontà dei volontari bresciani".
 
2Mi comunicano dal campo che la prima notte è stata abbastanza tranquilla, il campo ospita oltre 350 persone sfollate  - conclude  Mandelli – nella giornata di oggi ci occuperemo di allestire la cucina, la stessa che fu montata a Paganica, cercando di aiutare la popolazione a superare questo tragico momento».