Con il 2013 ecco la sesta farmacia per Lumezzane
di Luigi Zanardelli

L'amministrazione comunale ha avanzato la richiesta in Regione sulla scorta del decreto sulle liberalizzazione varato dal Governo a marzo, per cui è possibile aprire una farmacia ogni 3.300 abitanti. La zona individuata è quella di Promase a Sant'Apollonio

 
Lo scorso marzo il cosiddetto decreto sulle liberalizzazioni varato dal governo Monti lo scorso mese di marzo ha aperto le frontiere anche in campo di assistenza sanitaria (art. 11), arrivando a prevedere una farmacia ogni 3.300 abitanti.
 
A Lumezzane sono quasi 24mila le persone che vi abitano (secondo i dati Istat del 2010 precisamente 23.828), quindi potrebbe avere addirittura sette esercizi farmaceutici.
 
Al momento sono cinque, ma dal 2013 pare che arriverà la farmacia numero sei anche nel paese valgobbino, sotto la spinta della richiesta avanzata una decina di giorni fa dalla giunta Vivenzi in sede regionale.
 
Una farmacia che sorgerebbe in località Promase, nella parte apicale della frazione di Sant’Apollonio, pur essendo quella avanzata dall’amministrazione un’indicazione di massima.
 
Una richiesta che la Regione Lombardia prenderà in considerazione entro la fine dell’anno, termine ultimo per la valutazione e l’eventuale concessione tramite Asl di brescia e Ordine dei Medici delle autorizzazioni necessarie.