In arrivo lo spettacolare «Gir de le malghe»
di Erregi

È in programma per la prossima domenica 3 giugno la corsa in montagna che rientra nel "Trittico Promosport Valli bresciane", una gara podistica di circa 22 chilometri e 2000 metri di dislivello

 
La partenza è fissata alle ore 9 di domenica 3 giugno presso il piazzale dell’Albergo “La Fabbrica”, in località Caregno, diviso tra i comuni di Gardone, Marcheno e Tavernole sul Mella e l’appuntamento è aperto agli appassionati e richiede una certa preparazione.
 
Il percorso, infatti, si sviluppa in un ambiente di media montagna, ma, a tratti, è impegnativo, oltre a proporre una bella varietà di ambientazioni e situazioni: si passa dal sentiero sterrato alla strada alle rocce che salgono verso il Monte Guglielmo.
 
Dall’altopiano di Caregno, che tocca quota 1.000 metri, si passa alla vetta del Guglielmo, che sfiora i 1950 metri di altezza, lungo un percorso che pur non richiedendo particolare abilità nell’arrampicata, implica, però, un buon allenamento, capacità di adattamento ai diversi tipi di terreni e resistenza.
 
Una volta riuniti tutti i partecipanti nel piazzale, prima della partenza vera e propria per il Monte Guglielmo, si effettuerà un piccolo “anello di lancio” che passa nei pressi della Chiesetta degli Alpini e del “Fontanì de la salute” per poi prendere per il sentiero 320 e per la strada sterrata che porta al Forcellino di Pezzoro, a 1.069 metri.
 
Da qui si prosegue toccando la località Campedei e la Pontogna, arrivando alla Malga Gale a 1.557 metri, lungo il sentiero 326. Da qui si devia a sinistra per imboccare il sentiero 3V che porta dritto alla vetta del Guglielmo.
 
È proprio quest’ultimo il tratto più faticoso, che vede, in soli due chilometri, un dislivello di ben 400 metri. Dopo l’arrivo sulla vetta, comincia la discesa verso gli Stelletti Alti e gli Stalletti Bassi, poi al Passo del Sabbione, in località Lividino e, lungo il sentiero 317, ai Corni Rossi.
 
Si ritorna, infine, al piazzale de “La Fabbrica” per la conclusione della gara e il meritato riposo. La manifestazione di domenica rientra nel “Trittico Promosport Valli Bresciane”, che si prefigge l’obiettivo di far toccare, ai partecipanti, le valli del bresciano, appunto, in tutta la loro varietà, storia e bellezza.
 
E la formula del trittico, in effetti, ha suscitato un enorme interesse di pubblico, tanto da essere, forse, la manifestazione più attesa dagli appassionati: cominciata con il “Trofeo Nasego”, la competizione continuerà domenica per concludersi con la “Blumon Marathon”del 15 luglio e raggiungerà, con ogni probabilità, i 500 iscritti, come per le scorse edizioni.
 
Per informazioni su regolamenti ed iscrizioni si può visitare il sito www.promosportvallibresciane.it