«Gourmant: l'appetito vien leggendo» a Concesio
di Andrea Alesci

Appuntamento mercoledì 21 novembre alle 18.30 alla biblioteca di Concesio: la lettura di un brano da "Marcovaldo" di Italo Calvino e da "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi, note in sottofondo e un piatto ispirato dalle parole lette e cucinato da due chef

 
Si cucinano libri a Concesio nella più stuzzicante delle sinestesie letterarie. Una ricetta che unisce il piacere del cibo a quello della lettura nell’evento “Gourmant: l’appetito vien leggendo”.
 
Mercoledì 21 novembre alle ore 18.30 la biblioteca di Concesio si apparecchierà per per la lettura di “Funghi in città” tratti dal "Marcovaldo" di Italo Calvino, al quale seguirà un brano dal "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi.
 
Un’esperienza che è genuino esperimento in Valtrompia, mescolando odori e sapori con il gusto della lettura per sperimentare l’intreccio e l’accostamento di linguaggi artistici diversi.
 
Una sorta di aperitivo letterario al quale parteciperanno un lettore, un cuoco e un musicista pronti a proporre al pubblico una contaminazione percettiva fra alfabeti di storie, note musicali e assaggi culinari.
 
Promossa dai bibliotecari e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Concesio, l’iniziativa potrà contare sull’accompagnamento musicale di Nicola Panteghini, la lettura a cura di Alfredo Cadenelli e le ricette ispirate ai testi proposti realizzate dagli chef Corrado e Alessandra del ristorante Contrappunto, prima di avvicinarsi tutti al gustoso buffet a tema allestito nei due appuntamenti.
 
Appuntamento mercoledì 21 novembre alle 18.30 presso la biblioetca di via Mattei 99 a Concesio per momenit unici di letteratura. In una sinestesia che confonde ricordi e gusti come seppe fare una speciale madeleine. 
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca allo 030 27 51 668. L'evento è a ingresso gratuito.