Sarezzo adotta un nuovo regolamento per i cani
di Rosa Casari

Nell'ultimo consiglio comunale è stata definita all'unanimità una nuova normativa che sanziona con multe da 25 a 150 euro i padroni dei cani che non puliscono il suolo pubblico dalle deiezioni dei propri animali. Regole più stringenti anche per guinzaglio e museruola

 
Un nuovo regolamento comunale affronta a Sarezzo una delicata questione di pulizia pubblica: la pulizia di marciapiedi, pista ciclopedonale e aree verdi.
 
Un regolamento che si focalizza sul comportamento di animali domestici, con particolare riferimento ai cani, e che vedrà comminare sanzioni molto salate ai padroni di animali che non puliranno da eventuali escrementi lasciati dagli stessi lungo i marciapiedi e nelle aree verdi del paese.
 
Redatto sotto la spinta dell’assessore all’Ambiente Alfredo Bertoglio, il nuovo regolamento va a integrare e rendere più stringente quello precedente, nel quale il padrone veniva multato solo se colto in flagranza di reato.
 
Di fatto, i padroni dei cani dovranno avere sempre con sé paletta, guanti e sacchetti per la pulizia del suolo pubblico in caso di controlli effettuati dalla Polizia locale, pena sanzioni amministrative comprese tra 25 e 150 euro (a breve verranno ripristinati i cestini lungo la ciclabile del Mella, che qualcuno ha incivilmente bruciato).
 
Un regolamento che è esteso anche all’uso del guinzaglio per gli amici a quattro zampe e della museruola nei casi di necessità “per la tutela dell’incolumità pubblica”.
 
Un regolamento comunale che nell’ultimo consiglio è stato approvato all’unanimità e al quale presto potrebbe aggiungersi un’altra iniziativa, giacché in sede di giunta comunale è stata individuata un’area di circa 3mila metri quadrati dietro l’Esselunga del Crocevia, dove poter eventualmente realizzare una zona recintata nella quale far girare liberamente il proprio cane.
 
In allegato le circolari disposte dal Ministero della Salute.