Concesio e l'olio per la lampada della pace di S. Francesco
di Rosa Casari

Sarà il comune triumplino ad offrire l'olio necessario il prossimo 4 ottobre ad accendere la lampada della pace in onore di San Francesco, patrono d'Italia. Un compito che ogni anno passa da regione a regione

 

Sarà il Comune di Concesio per questo 2012 la municipalità prescelta per donare il prezioso olio necessario alla lampada della pace per accendersi il prossimo 4 ottobre, giorno dedicato al patrono d’Italia, San Francesco.

 

Ogni anno il compito è affidato a una diversa regione d’Italia e questo è un segno importante per la comunità triumplina, già legata a doppio filo alla grande figura di papa Paolo VI, da sempre avvinto da un profondo con il santo che fece della povertà e della semplicità una regola di vita.

 

Due figure che hanno vissuto nella pace e per la pace, perché questa parola non divenisse una bandiera da sventolare ma un esempio concreto da mettere in pratica ogni giorno, anche con chi ragiona in maniera opposta al nostro pensiero.

 

Proprio papa Paolo VI in epoca moderna fu il primo a promuovere il 1° gennaio 1968 la “Giornata mondiale della pace”, un giorno simbolo che unisse idealmente tutti i popoli del pianeta. 

Nelle foto, dall'alto in basso: la lampada della pace, la basilica di San Francesco ad Assisi.