Alunni ed ecologia: lezioni pratiche al Colle di San Zeno
di Erregi

Erano settantotto gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Caduti per la libertà" che nella giornata di venerdì si sono cimentati nella realizzazione pratica degli insegnamenti ricevuti sull'ecologia e l'orientamento

 
Un appuntamento azzeccato quello che ha visto partecipi quasi 80 ragazzi dell’istituto comprensivo di Bovegno: nell’ambito della Giornata ecologica organizzata dal Comprensorio Alpino C6, non c’era luogo migliore della montagna per mettere alla prova le proprie conoscenze.
 
Dopo una serie di lezioni in aula per conoscere l’ecologia e comprenderne l’importanza ma anche per imparare come orientarsi in montagna, conoscere il territorio e saperlo rispettare, era il momento, per i ragazzi di Bovegno, di fare pratica.
 
Nelle vicinanze del Colle di San Zeno, nel territorio comunale di Pezzaze, questi ragazzi si sono cimentati con prove e giochi per testare la propria abilità nell’utilizzo della bussola e delle carte geografiche, ma anche per incrementare la propria coscienza ecologica.
 
Ad affiancarli, oltre agli insegnanti, anche alcuni  agenti della Polizia Provinciale del Settore Ittico e Venatorio, agenti del Corpo Forestale di Bovegno, volontari e cacciatori del Comprensorio Alpino C6 e il Commissario Pierangelo Cucchi.
 
A quota 1445 metri, presso l’appostamento fisso di caccia Roccolo del Salasso, i ragazzi hanno trascorso una mattinata nel verde tra attività didattiche e divertimento.
 
Per concludere, poi, c’è stato modo di placare l’appetito che solo l’aria di montagna fa nascere, con una bella grigliata accompagnata dall’immancabile polenta e, ovviamente, da formaggi tipici.