«Fare gioco ... di squadra» a Villa Glisenti: buon successo
di Redazione

Buono il bilancio della serata tenutasi ieri a Villa Carcina in collaborazione con la locale polisportiva e con l'intervento di psicologi e addetti ai lavori sul tema della formazione nel mondo dello sport

 

Ha riscosso un buon successo la serata “Fare gioco ... di squadra”, evento svoltosi ieri in Villa Glisenti e patrocinato dagli assessorati allo Sport e ai Servizi sociali nell’ambito di “Maggio di informazione psicologica”, il mese della prevenzione psicologica in Italia promosso da www.psicologimip.it.

 

Rivolto in particolare agli operatori del settore sportivo, alle realtà aggregative e scolastiche del territorio, ai genitori e associazioni interessate all’educazione di bambini e ragazzi, l’incontro è stato introdotto dal consigliere delegato allo Sport Stefano Colosio e dal presidente della Polisportiva Villa Carcina.

 

“Maggio è il mese della sensibilizzazione psicologica – ha detto la psicologa Rossella Legato – e mi è piaciuto trovare spazio anche alle dinamiche che intercorrono nella pratica delle più svariate discipline sportive. Nell’incontro di ieri ci siamo occupati del mondo sportivo inteso come culla relazionale per i nostri giovani atleti, approfondendo temi come la leadership, il ruolo educativo dell’allenatore, la carta dei diritti del bambino e doveri dell’adulto”.

 

Un contributo al quale si è aggiunto quello della dottoressa Alessandra Carbonini, che ha approfondito la tematica relativa agli stili di leadership.

 

Una serata che è stata occasione di confronto sui valori educativi dello sport, con particolare riferimento agli sport di squadra e alle fasce giovanili e scolastiche, alle relazioni che intercorrono tra gli atleti e tra atleti e tecnici, allenatori e dirigenti, con un approfondimento sul ruolo educativo degli allenatori (la cosiddetta genitorialità sociale) e l’importanza della relazione di fiducia con le famiglie dei giovani atleti.

 

L’iniziativa verrà ora riproposta a ottobre, in collaborazione con l’associazione Polisportiva di Villa Carcina.