Ritrovare da grandi i vecchi compagni di classe del 1948
di Andrea Alesci

L'iniziativa è diventata realtà lo scorso 19 maggio su spunto di Mario Mari e Mario Cominassi, che sono riusciti a radunare alla chiesetta del Maniva vecchi compagni di classe e il maestro d'allora, omaggiando con una corona di fiori gli 11 che non ci sono più

 

Ritrovarsi dopo ben 64 anni non è cosa da tutti i giorni. Eppure è successo lo scorso 19 maggio, quando alla chiesetta dedicata alla Madonna delle Tre Valli al Passo del Maniva si sono ritrovati alcuni amici di “vecchia data”.

 

Nel 1948/49 si trovavano l’uno nel banco accanto all’altro in seconda e terza elementare a Gardone Val Trompia, ora si sono reincontrati per deporre una corona di fiori a ricordo di quei piccoli compagni di una volta che non ci sono più: Renato, Valentino, Flavio, Elio, Costanzo, Sergio, Vittorio, Pierino, Pietro, Enrico, Giancarlo.

 

“L’idea – dicono i promotori dell’iniziativa Mario Mari e Mario Cominassi –ci è venuta sfogliando un vecchio album di fotografie, e subito ci siamo messi alla ricerca dei vecchi amici di classe, alcuni dei quali non abitavano più a Gardone. Siamo riusciti a rintracciarli quasi tutti e li abbiamo invitati per un momento di commemorazione".

 

"Di 39 che eravamo 11 non ci sono più e 13 non hanno potuto venire per impegni precedenti già presi. Gli altri hanno partecipato molto volentieri ed è stato un momento molto bello ed emozionante, che ci ha portato indietro nel tempo di sessant’anni, grazie anche alla presenza del maestro Silvio Elba, che fu nostro maestro in quarta e quinta elementare”.

 

Tutto partendo da un’immagine in bianco e nero capace di conservare il tempo.