A Caino tutti possono fare il Nordic Walking
di Rosa Casari

Stasera alle ore 20.30 presso il salone dell'oratorio c'è una lezione introduttiva con successiva dimostrazione pratica da parte di un istruttore su questa disciplina praticabile da tutti: bastano un paio di racchette e la voglia di camminare

 

Si chiama “Nordic Walking” ma non è altro che una camminata fatta in piano o in montagna supportati da un paio di bacchette.

 

Una disciplina sportiva che stasera la polisportiva Caino presenterà presso il salone dell’oratorio grazie al contributo di un istruttore qualificato.

 

L’inizio è previsto alle ore 20.30 con la spiegazione teorica di che cosa sia il Nordic Walking, ossia di uno sport da praticare all’aria aperta, allenamento dolce per il corpo in grado di sviluppare resistenza e forza.

 

Un perfetto esercizio per ottenere una semplice riduzione di peso senza affaticare le articolazioni, spesso scelto anche dagli appassionati della corsa.

 

“Con il Nordic Walking – spiegano i responsabili della polisportiva Caino – il carico sulle articolazioni dell’anca, del ginocchio e del piede viene notevolmente diminuito con un’efficacia rispetto alla normale camminata quantificabile nel 40%. Il Nordic Walking allena tutti i muscoli importanti in modo analogo allo sci di fondo; braccia e spalle sono coinvolte attivamente, rendendo l’esercizio più efficiente e facile da praticare, grazie a un movimento naturale che sfrutta un ritmo alternato”.

 

L’appuntamento è per stasera alle 20.30 presso il salone dell’oratorio di Caino per una serata al termine della quale verranno raccolte eventuali iscrizioni per un corso base articolato su un ciclo di lezioni con cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuna.