La riuscita gara di corsa in montagna del Gs Padile
di Andrea Alesci

Domenica 20 maggio si è corso il 2° Memorial "Bertussi Roberto e Zanoletti Stefano" con partenza e arrivo nella frazione marchenese di Cesovo, dopo un percorso di 9 chilometri sterrati passando per Cimmo. Oltre 160 gli atleti da tutta la provincia

 

È stata una domenica di sport e divertimento quella vissuta nel piccolo borgo di Cesovo, abbarbicato sulla montagna sopra Marcheno.

 

Una frazione marchenese che ha registrato una grandissima partecipazione al 2° memorial “Bertussi Roberto e Zanoletti Stefano”, seconda prova del campionato individuale di corsa in montagna Fidal.

 

Organizzata dal Gs Padile R.M. Guizzi e dagli “Amici di Cesovo”, la gara si è svolta su un percorso di quasi 9 chilometri lungo mulattiere e sentieri che hanno raggiunto la frazione tavernolese di Cimmo prima di fare ritorno a Cesovo dalla parte alta del paese, seguendo un tracciato impegnativo e muscolare e corso quasi interamente sullo sterrato.

 

Erano oltre 160 gli atleti partenti per una sfida che metteva in palio anche il Campionato provinciale individuale di corsa in montagna per i primi classificati di ogni categoria.

 

Su un tracciato così selettivo si sono messi in luce atleti di gran caratura, che hanno scelto Cesovo nonostante le concomitanze di altre gare proprio domenica 20 maggio.

 

Per la squadra di casa erano ben 19 gli atleti alla partenza, con Umberto Foccoli che è riuscito ad aggiudicarsi il titolo nella categoria MM60.

 

“Sono molto contento dell’andamento della gara – dice l’instancabile presidente Mauro Picenni –, nella quale siamo riusciti a raccogliere anche piazzamenti di ottimo livello fra le donne. Più di tutto siamo soddisfatti della grande partecipazione riscontrata da società provenienti un po’ da tutta la provincia, segno che la manifestazione è riuscita bene e non attende altro che di crescere ancora in vista dell’appuntamento del 2013”.