Il pratico «EasyImu» della Comunità montana
di Redazione

Il servizio offerto all'interno del nuovo Geoportale triumplino consente di visualizzare i propri immobili inserendo semplicemente nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. Immediato anche il calcolo dell'Imu da versare

 

Forse non c’è via più facile per la compilazione dell’Imposta municipale unica (Imu) che quella offerta dal geoportale della Comunità montana di Valle Trompia.

 

Sul sito web da poco entrato pienamente a regime compare un pulsante che si chiama “EASYIMU” e col quale si può accedere a una pagina dedicata a tutti i cittadini che hanno proprietà immobiliari in uno dei comuni che aderiscono al Polo catastale (di fatto tutti i paesi valtrumplini eccezion fatta per Concesio).

 

Una volta entrati in pagina basterà compilare il modulo inserendo NOME, COGNOME, DATA E LUOGO DI NASCITA, CODICE FISCALE. Così facendo si potranno visualizzare in tempo reale i dati catastali dei propri immobili, quindi senza la necessità di farsi fare una visura catastale a parte o senza doversi far accreditare con password rilasciate dal Comune di appartenenza.

 

Un caricamento automatico dei dati che consente poi un calcolo immediato della precisa tariffa da corrispondere per il pagamento dell’Imu.

 

Inoltre, alla fine della procedura il programma consente di stampare il modello F24 necessario per l’effettivo pagamento.

 

Un sistema gratuito e pratico, sempre disponibile sia per i cittadini che per le amministrazioni.