La «Chizzolini» di Zanano e il gemellaggio col Madagascar
di Andrea Alesci

La scorsa settimana su invito di Andrea Piubeni della scuola saretina, è stato ospite padre Paolinelli, per sette anni missionario ad Antananarivo. I ragazzi hanno avviato una corrispondenza epistolare con la scuola di Manampisoa

 
Che cosa accomuna Sarezzo e Manampisoa. Da alcuni giorni è un rapporto “scolastico” che lega questi due posti così lontani fra loro: il comune di 13mila abitanti nella Media Valtrompia e la cittadina alla periferia di Anatanarivo, in Madagascar.
 
Un gemellaggio che è stato perfezionato tra l’istituto “Vittorino Chizzolini” di Zanano e la scuola “Saint-Étienne” di Manampisoa grazie all’azione di Andrea Piubeni, presidente della cooperativa San Martino che gestisce l’istituto triumplino, e a padre Paolinelli dei Carmelitani Scalzi, che per sette anni è stato missionario nel Paese africano.
 
Proprio la scorsa settimana il sacerdote è stato ospite presso la scuola paritaria di Sarezzo per raccontare agli studenti come procede la vita di tutti i giorni dei loro pari età africani.
 
Un gemellaggio che si è perfezionato con il dono da parte degli allievi saretini di materiale da cancelleria, palloni e altri giochi che potranno servire ai ragazzi del Madagascar. E con l’inizio di una corrispondenza epistolare capace di annullare ogni distanza.