Terremoto nella notte
di Redazione

Un violento terremoto ha scosso l'intera Pianura Padana ed è stato chiaramente avvertito anche da noi alle 4:05.

 
Una prima scossa si è verificata alle 1:15, ma è stata la seconda quella più violenta, alle 4:04 del mattino ed è durata circa 15 secondi. La sua intensità è stata di magnitudo 6.3, con epicentro a 40 Km a nord di Bologna con ipocentro a 10 chilometri di profondità.
 
Una terza consistente scossa si è verificata alle 4:08 ed ha avuto durata e intensità minori.
 
Inizialmente sembrava che potessero non esserci danni a persone o cose, ma col passare delle ore la situazione si è fatta drammatica.

L'epicentro sarebbe stato San Felice suil Panaro, nel modenese e a causa dei crolli ci sarebbero già quattro morti.

Un operaio marocchino di 29 anni ha perso la vita nel crollo di un capannone nella zona di Bondeno, nel Ferrarese, colpito alla testa da una trave. Altre due persone sono morte a Sant'Agostino, per il crollo del tetto di una fabbrica di ceramica: le vittime avrebbero terminato il loro turno di lavoro alle 6. La quarta vittime nel Bolognese, una donna di 37 anni colta da malore, probabilmente per lo spavento.
 
Sempre a Sant'Agostino è anche andato giù un campanile. A San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, è crollata la torre della rocca. Un'altra torre è andata giù a Finale Emilia, dove è stata evacuata anche una casa per anziani.