Le vite sfibrate di «Lawless»
di Andrea Alesci

Oggi sulla Croisette la proiezione del film diretto da John Hillcoat, storia di tre fratelli che fanno i contrabbandieri durante il Probizionismo. Poi il duro capitolo di "Al di là delle colline" del romeno Cristian Mungiu

 
Nella quarta giornata di un festival ricco di personaggi di spicco tocca al caste stellare di “Lawless” scorrere sugli schermi di Cannes.
 
Diretta dal regista John Hillcoat (già dietro la macchina da presa per il piccolo gioiello “The Road”), la pellicola presentata oggi vede in scena Shia LeBeouf, Mia Wasikowska, Jason Clarke, Jessica Chastain, Gary Oldman, Guy Pearce per una storia che porta nella sala cinematografica il romanzo “The Wettest County in the World” di Matt Bondurant.
 
Un gangster movie nel quale tre fratelli se la cavano facendo i contrabbandieri di alcol nello Stato della Virginia; ma i tre si scontreranno con le autorità locali, interessate anch’esse a mettere le mani sui lauti profitti che ne derivano.
 
Un film che vede come compositore della colonna sonora Nick Cave e che uscirà negli Stati Uniti il prossimo 31 agosto. Qui sotto il trailer.
 

 
 
Secondo film in concorso e presentato oggi è “Dupa Dealuri” (trad. "Al di là delle colline") del romeno Cristian Mungiu, che in due ore e mezzo condensa la storia di Alina, di ritorno in Romania dalla Germania, sperando di prendere con sé Voichita, l’unica persona che abbia mai amato e dalla quale sia stata amata.
 
Ma la sua strada è intralciata da un ostacolo: Voichita ha incontrato Dio. Qui sotto il teaser trailer.