«Con bussola e chiodo» fra gli archivi storici locali
di Vanessa Maggi

L'iniziativa inserita all'interno del progetto comune "I documenti raccontano" è portato avanti dalle Comunità montane di Valle Trompia e Sebino Bresciano, rivolto a insegnanti e operatori culturali. Iscrizioni entro il 30 giugno, inizio ad ottobre

 
Nel progetto comune “I documenti raccontano” portato avanti da alcuni anni dalle comunità montane di Valle Trompia e del Sebino Bresciano rientra l’azione diretta agli insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado intitolato “Con bussola e chiodo. Percorsi e racconti negli archivi storici”.
 
Un corso di aggiornamento indirizzata ai docenti e agli operatori culturali che vogliano conoscere e muoversi con il patrimonio storico conservato negli archivi locali.
 
“Le finalità dell'iniziativa – dice Graziella Pedretti, responsabile dell’are Cultura in Comunità montana – sono la conoscenza delle caratteristiche dei documenti storici e l’apprendimento di alcune procedure e strumenti per rendere efficace l’avvicinamento e l’uso di questo singolare bene culturale. I documenti storici saranno inoltre comparati e integrati da un altro patrimonio culturale: i documenti conservati e a disposizione nelle biblioteche”.
 
Un corso che da un lato consentirà gli insegnanti di verificare il possibile impiego dei documenti storici per la propria attività didattica, mentre per gli operatori la possibilità di trovare spunti per iniziative culturali e ispirazioni per esperienze letterarie e artistiche. Il corso è stato concepito con una parte teorica e uno spazio laboratorio in cui si potrà avere un'esperienza diretta sulla fonte storica.
 
Un approccio tecnico e suggestivo che si svilupperà in sei incontri di due ore ciascuno riguardanti: la natura e i caratteri del documento storico, le procedure di accesso e gli strumenti di consultazione in archivio, la lettura e la rilevazione dei dati in un documento storico, il possibile utilizzo a fini didattici e narrativi, l’impiego delle pubblicazioni per contestualizzare ed arricchire i dati rinvenuti negli archivi.
 
Il laboratorio comprenderà una precisa attività sui documenti, una ricerca bibliografica ragionata e la realizzazione condivisa di un elaborato. Il corso si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre in due sessioni: una a Gardone Valle Trompia presso il Cenacolo del convento di Santa Maria degli Angeli il 4, 11, 18, 25 ottobre e l’8 e 15 novembre (ore 16.30/ 18.30). 
 
L'altra sessione si terrà a Sale Marasino presso l’ex Chiesa dei Disciplini il 5, 12, 19, 26 ottobre e il 9 e 16 novembre (ore 16.30/18.30). Entro il 30 giugno si raccoglieranno le preiscrizioni al fine di programmare le attività in modo mirato con una conferma dell'iscrizione entro il 20 settembre 2012 (previsto un numero massimo di 25 iscritti).  
 
Per maggiori informazioni telefonare allo 030.8337491, interno 492 oppure mandare un'e-mail ad archivi@cm.valletrompia.it (per il Sebino tel. 030.986313, e-mail lilia.dossi@cmsebino.brescia.it).