Valgobbiazanano, una ventata di sport nelle scuole valgobbine
di Luigi Zanardelli

Domenica 20 maggio e domenica 3 giugno il doppio appuntamento sul sintetico di Rossaghe con il "!° Torneo Fuori ... Classe" che vede sfidarsi le scuole elementari di Lumezzane. Le medie in campo dal 23 maggio al 10 giugno

 
Calcio e scuola stanno sullo stesso binario a Lumezzane, grazie a un’iniziativa messa in campo dalla società del Valgobbiazanano con il patrocinio del Comune lumezzanese.
 
Si tratta del “1° Torneo Fuori ... Classe” riservato a tutti gli istituti scolastici primari e secondari del paese. Un’iniziativa che ha ottenuto il consenso dei dirigenti scolastici, creando entusiasmo sia tra i ragazzi sia tra gli insegnanti, nonché tra i genitori che si sono resi disponibili a calarsi nel ruolo di mister.
 
“Il messaggio che vogliamo trasmettere – dice il presidente del Valgobbiazanano, Virginio Zani – è quello di rappresentare orgogliosamente sul campo di calcio la propria scuola e quindi maturare un senso di appartenenza, ultimamente venuto meno nei nostri ragazzi; uno sprone alle occasioni di incontro tra studenti, nella certezza che i principi di sana competizione possano contribuire ad alimentare un clima di rispetto reciproco e di amicizia”.
 
Così, nelle giornate di domenica 20 maggio e domenica 3 giugno sul campo sintetico di Rossaghe si sfideranno le classi quarte e quinte elementari della scuola “G. Rodari” di Gazzolo,  “Caduti” della Pieve, “V. Bachelet di Sant’Apollonio, San Sebastiano, Faidana, Fontana e Rossaghe. Si giocheranno contemporaneamente due partite in sfide 7 contro 7.
 
Mentre il “1° Torneo Fuori … Classe “ riservato alle scuole secondarie è inserito nel programma del tradizionale torneo notturno giovanile, in programma dal 23 maggio al 10 giugno sempre sul sintetito di Rossaghe.
 
Ogni scuola secondaria porterà tre squadre in rappresentanza dei tre anni, raggruppando in un'unica squadra i ragazzi delle classi prime, seconde e terze per un torneo che vede il calcio entrare dall’ingresso principale nel mondo della scuola.
 
Primo passo di un cambiamento che potrebbe portare in futuro ad avere sempre più considerazione anche del valore formativo dello sport.
 
In allegato il programma del torneo.