Tempo di bilanci per il Sistema bibliotecario triumplino
di Erregi

Sono 122.230 i potenziali utenti e 20 i comuni coinvolti, comprendendo l’adesione di Ome e Collebeato. Vent’anni di attività alla quali si aggiungono anche i servizi d’archivio e un bilancio superiore alla media provinciale

 
Buone notizie per il Sistema bibliotecario di Valle Trompia: il bilancio relativo allo scorso 2011 riguardo la valutazione dei servizi e l’affluenza, lo mette al primo posto nella media della provincia di Brescia, dati destinati a salire.
 
Sembra infatti che la percentuale della popolazione che sfrutta i numerosi servizi delle molte biblioteche del territorio, sia in aumento, dopo che lo scorso anno è stata raggiunta la significativa somma di 19 cittadini su 100 coinvolti nel prestito bibliotecario o interbibliotecario di libri o film.
 
Un totale di 23.501 iscritti ufficiali al sistema, che nasconde, però, la cifra effettiva della popolazione che si appoggia ad importanti servizi come la consultazione, indipendentemente dal prestito finale, la lettura dei quotidiani, la richiesta di informazioni (magari all’Informagiovani) o la presenza a convegni, letture, serate culturali e conferenze.
 
Anche la quantità di materiale disponibile è cresciuta: se nel 2010 si raggiungevano le 402.788 unità, lo scorso anno si è giunti alle 412.931, con una media di 18 periodici che l’utenza può sfogliare e consultare gratuitamente ogni giorno.
 
E nel frattempo, parallelamente, le biblioteche continuano a essere luogo di cultura per antonomasia anche attraverso iniziative che vanno ben oltre la lettura: arte, conferenze, attualità, salute e incontri per tutta la cittadinanza triumplina che consacrano la casa dei libri a casa del sapere.