Le previsioni di bilancio a Nave
di Rosa Casari

L'assessore Luca Senestrari ha presentato nell'ultimo consiglio comunale il bilancio preventivo 2012, che soffrirà di molti tagli senza per questo rinunciare ad alcuni interventi prioritari di natura pubblica

 

 
È giunto il momento di bilancio di previsione 2012 anche all’interno dell’amministrazione comunale di Nave, presentato nell’ultimo consiglio dall'assessore Luca Senestrari.
 
Un bilancio che ha dovuto tenere conto dei tagli ai trasferimenti statali nella cifra negativa di 356mila euro, da sommare ai 394mila euro del precedente anno. A questi sono andati aggiungendosi anche i 700mila euro che il Comune aveva in arretrato da pagare ai fornitori, con un equilibrio tra spese ed entrate correnti individuato in 7milioni e 700mila euro e raggiunto grazie ai 110mila euro derivanti dalle concessioni edilizie.
 
Un quadro incerto nel quale si inserisce la definizione della tariffa sull’Imu: 5,5 per mille sulla prima casa, 7,6 per mille sulle abitazioni in uso gratuito ai parenti (entro il secondo grado) e 10 per mille per seconde case e attività produttive, mentre l’addizionale Irpef è stata mantenuta allo 0,5%. Inoltre, nelle casse comunali giungeranno anche 844mila euro dalle alienazioni di alcune proprietà immobiliari.
 
Sul fronte dei tagli ci saranno 30mila euro in meno per il settore Cultura, che disporrà di 158mila euro, mentre per le opere pubbliche avranno la priorità i pannelli fotovoltaici sulla scuola di Muratello e la palestra di via Monteclana (200mila euro), la ristrutturazione del centro sportivo di via Capra (400mila euro), la manutenzione straordinaria dell’istituto di Muratello (280mila euro), il collettore per la raccolta delle acque bianche (300mila euro), una pista ciclopedonale sterrata da via Ronchi e Villa Zanardelli (300mila euro), l’asfaltatura stradale (100mila euro).
 
Un bilancio che ora attende la fine del mese di maggio per la definitiva approvazione.