Il fascino della barca a vela
di Erregi

Un viaggio diverso, un’avventura per i mari. Le offerte sono le più disparate, anche per i meno “navigati”, grazie alla possibilità di affidarsi a un equipaggio sicuro che ci porti in giro sulle acque

 
Un equipaggio esperto che opera in totale sicurezza e vi lascia liberi di essere cullati tra le onde di quello che potrebbe essere il viaggio più magico della vostra vita: la vacanza in barca a vela è una soluzione originale e alternativa che sempre più italiani decidono di scegliere.
 
E come dar loro torto? Se in tutte le altre scelte vacanziere il viaggio è la parte più noiosa, quella che quasi tutti noi vorremmo saltare per arrivare direttamente e senza intoppi alle spiagge di sabbia bianca e alla tintarella perfetta o alla vita notturna e al divertimento, una crociera sulla barca a vela fa riscoprire la bellezza del viaggiare.
 
Navigando, poi, grazie allo staff, si possono conoscere tutte le meraviglie di una tecnica di navigazione che risale all’antichità, che sfrutta le risorse della natura e concede uno spazio di relax, dove la fretta non esiste, dove l’orizzonte è sempre un po’ più avanti e dove la bellezza non sta nell’arrivo, ma nel percorso.
 
Sono sempre più numerose le agenzie che propongono quest’esperienza anche alle famiglie che riscoprono, sul limitato spazio della barca, il piacere di stare insieme e godere l’uno della compagnia dell’altro, facendo tappa ogni giorno in porti diversi, scoprendo bellezze diverse e scoprendo il mare dal suo interno e non più solo dalla spiaggia.
 
I prezzi, forse, non sono accessibili a tutti, specie, ovviamente, nell’alta stagione, ma le opportunità che una vacanza in barca può offrire ripagano davvero: considerando che non si allontanano di molto dalle tariffe di un hotel in una località di moda ma offrono una più vasta scelta di luoghi da visitare, i costi sono, tutto sommato, proporzionati, ma la sensazione del vento marino nei capelli ha un prezzo?