Se n'è andato l'illustratore Maurice Sendak
di Andrea Alesci

E' morto a 83 anni nella sua casa nel Connecticut l'artista americano autore di tante storie per bambini, reso famoso negli ultimi anni dalla pellicola "Nel paese delle creature selvagge" che Spike Jonze ha tratto da un suo volume

 
Al nome Maurice Sendak (foto 1) il cinema è debitore per aver saputo ispirare l’eclettico Spike Jonze nel trasferire sugli schermi “Nel paese delle creature selvagge” (foto 2).
 
Un capolavoro scritto per i bambini ma capace di attrarre a sé anche la curiosità dei più grandi, ora rimasto orfano del suo creatore: infatti, si è spento all’età di 83 anni l’illustratore americano Maurice Sendak, morto in seguito a un infarto nella sua casa di Danbury nel Connecticut.
 
Il titolo originale dell’opera trasferita poi su pellicola era “Nel paese dei mostri selvaggi”, uscito nel 1963 e pubblicato in Italia da Babalibri. Una storia semplice: un bambino viene mandato a letto senza cena dai genitori, perché si è comportato male; ma una volta da solo nella sua cameretta comincia il viaggio della fantasia e d’un tratto si ritrova a vivere in un mondo popolato da mostri selvaggi, enormi, spaventevoli ma anche simpatici e di buon cuore.
 
Nato a Brooklyn nel 1928 da genitori ebrei polacchi immigrati, Maurice Sendak lascia libri come “Luca, la luna e il latte”“Baldo Ribaldo” e “Il lupo ballerino” tradotti in oltre trenta lingue ma scritti con un solo codice che tutti capiscono. Quello dell’immaginazione.